Fiscalità

Nella nostra tabella fiscale di sintesi sono indicate le quote di deducibilità e detraibili del noleggio a lungo termine in base alla categoria professionale di appartenenza:

CANONI DI NOLEGGIO E PRESTAZIONI ACCESSORIE

Detrazione IVA  Deduzioni imposte dirette
Esercenti arti e professioni 40% Deducibilità al 20% nel limite dell’ammontare dei costi di locazione e di noleggio che non eccede 3.615,20 Euro, (nessun limite di importo per la parte di canone riferita ai servizi) limitatamente ad un solo veicolo e con ragguaglio all’anno.
Aziende
Uso strumentale
100% 100%
Aziende
Uso non strumentale
40% Deducibilità al 20% nel limite dell’ammontare dei costi di locazione e di noleggio che non eccede 3.615,20 Euro, (nessun limite di importo per la parte di canone riferita ai servizi).
Aziende
Uso promiscuo a dipendenti
40% Deducibilità nella misura del 70% dei costi totali.
Agenti e rappresentanti di commercio 100% Deducibilità al 80% nel limite dell’ammontare dei costi di locazione e di noleggio che non eccede 5.615 Euro, con ragguaglio all’anno.
Società semplici e associazioni 40% Deducibilità al 20% nel limite di 3.615,20 Euro, soltanto per un veicolo per ogni socio o associato e con ragguaglio all’anno.

La presente tabella tiene conto della normativa vigente alla data di redazione. Le informazioni contenute sono di carattere generale e divulgativo. Non ci si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda le stesse. Per un parere di tipo professionale e legale è sempre necessario rivolgersi ad un professionista qualificato.