Ormai abbiamo imparato a capire cos’è la crisi dei semiconduttori e le conseguenze che comporta: fabbriche chiuse per mancanza di materie prime e, di conseguenza, mancanza di prodotto con tempi di consegna prolungati.
Una precisazione: i tempi di consegna indicati riguardano solo le auto che devono essere ordinate, e quindi verosimilmente quelle personalizzate. Le concessionarie, infatti, hanno tentato di risolvere problema con degli stock che includessero gli optional più ricercati dai clienti, e nelle colorazioni più gettonate.
TEMPI DI CONSEGNA: QUANDO SI TORNERÀ ALLA NORMALITÀ?
Sembra ancora lunga la strada per tornare a tempi di consegna accettabili, anche se le case auto hanno dichiarato di non poter sostenere questa situazione ancora per molto tempo.
Si parla, comunque, di un miglioramento non prima del secondo semestre del 2022, quindi allo stato attuale più di sei mesi.
Le auto elettriche e le auto più tecnologiche sono quelle più penalizzate, in quanto richiedono un numero molto più grande semiconduttori per poter funzionare correttamente. Per questo si passa da esempi “virtuosi”, come la Lancia Ypsilon, fino a oltre un anno per alcuni modelli Mercedes.
Ma ciò non toglie alcuni compromessi non certo simpatici: per esempio, vetture come la Panda si possono ordinare, ma spesso senza radio!
I TEMPI DI CONSEGNA DELLE CASE AUTO
Riportiamo i tempi di consegna di alcune Case Automobilistiche più richieste:
Alfa Romeo
Mediamente, i tempi di consegna per entrambe le auto stanno intorno alle 14 settimane, poco più di tre mesi. Possono sembrare tanti, ma sono in realtà nella norma, e comunque tra quelli più brevi. Certamente, ordinare una Stelvio o una Giulia completa di tutto, porta a tempi di consegna superiori alla media.
Audi
Meno rosea la situazione per Audi, che del resto è campionessa di tecnologia. Per qualsiasi modello della sua vastissima gamma non si riesce a stare sotto i 100 giorni. Modelli più semplici da trovare sono Audi Q2, A3, Q3, Q5 Sportback, Q4 e-tron Sportback e A6, che si aggirano tra i 130 e i 160 giorni.
Per avere la nuova Audi Q4 e-tron SUV servono in media 220 giorni, ben 290 per la Q7 e addirittura 300 giorni, quindi circa 10 mesi, per l’Audi Q5 SUV e per l’Audi A7 Sportback plug-in hybrid. Solo Audi e-tron ha tempi di consegna brevi.
BMW
Più o meno simili i tempi di consegna di BMW, che non riesce a scendere sotto i 4 mesi: questo il periodo richiesto per avere una BMW X4, X5 o X6.
Ben più lungo il tempo di attesa per le auto dell’elica più gettonate, come la X3 o la Serie 3, che invece di mesi ne richiedono 6. Non ci risultano modelli con tempi d’attesa più lunghi.
Mercedes
Attualmente, la casa di Stoccarda rappresenta forse il marchio con più difficoltà di consegna, soprattutto per quanto riguarda le new entry della gamma EQ.
E se la Classe A in un certo senso se la passa bene, con “solo” 240 giorni di attesa, serve molto di più per avere una GLA EQ Power o un GLE Coupé: fino a 470 giorni. E lo stesso vale per l’ammiraglia elettrica EQS, anch’essa con tempi di attesa di oltre un anno.
Opel
Per quanto riguarda il marchio del fulmine, la situazione è abbastanza stabile e allineata al resto del gruppo Stellantis, nello specifico il ramo PSA. Per la Opel Grandland servono almeno 4 mesi di attesa, e così anche per la Corsa.
Peugeot
Il Leone ha tempi di consegna variegati, come variegata è la sua gamma. Più semplice avere una Peugeot 208 (anche elettrica) o una Peugeot e-2008 con circa 4 mesi di attesa.
Più lunghi invece i tempi di consegna di Peugeot 2008 benzina, e di Peugeot 3008 e 5008, con tempistiche di 5 mesi in media.
fonte fleetmagazine